Con una Conferenza stampa online alle ore 14.30 di oggi 10 febbraio 2024, il Comitato Promotore del Coordinamento contro la crisi, ha illustrato la manifestazione indetta a Roma per il 15 febbraio.
Claudio Maurelli e Angelo Distefano per il Popolo Produttivo e Gianni Fabbris per Altragricoltura hanno presentato gli obiettivi e le modalità dell’Iniziativa a Roma del 15 che si avvierà con un presidio dalle ore 12 in Piazza del Campidoglio in attesa che delegazioni del Movimento vengano ricevute da Parlamento e Governo per presentare la piattaforma unitaria in 9 punti già pubblicata nelle scorse settimane e le richieste specifiche elaborate dalle diverse componenti sociali che si stanno mettendo in rete.
Per sostenere la Piattaforma e le richieste al Governo e al Parlamento fin dal giorno prima (14 febbraio) è previsto l’arrivo di trattori ed altri mezzi di lavoro delle diverse categorie con modalità che nella mattina di lunedi saranno ulteriormente definite nel confronto con la Questura Romana e che saranno illustrate in una ulteriore conferenza stampa prevista per il pomeriggio del 12 febbraio.
“Ora che, grazie al grande impatto dei tanti giovani nelle strade con i loro trattori, al Paese è finalmente chiaro quanto profonda sia la crisi nelle campagne ma anche di tutti i settori produttivi del largo e vasto mondo della piccola impresa famigliare, artigiana e dei servizi, è arrivato il momento che la politica affronti seriamente le sue responsabilità dismettendo l’antico gioco del cerino acceso fra maggioranza e minoranza, riconoscendo che tutti gli schieramenti hanno grandi responsabilità che vengono da decenni di errori ed errate valutazioni e che occorre, oggi, aprire la stagione delle riforme necessarie”
“In queste settimane di lavoro nei presidi, in continuità con l’impegno di decenni delle nostre realtà che quotidianamente hanno continuato a difendere gli interessi popolari nelle campagne, nel mare e nelle città, lontani dalla corsa alla conquista del palcoscenico mediatico e dai favori del mainstream, abbiamo discusso nei presidi e nei luoghi in cui continuano a esprimersi le vertenze in difesa dei diritti e oggi chiamiamo tutte e tutti a sostenere la richiesta di Riforme alla Politica e di misure urgenti al Governo”.
“Veniamo a Roma forti delle proposte che non abbiamo inventato a tavolino per presentare un documento davanti ad una telecamera ma nel lungo lavoro con i pastori, gli agricoltori, i pescatori, i balneari, i lavoratori, gli artigiani e le tante categorie e realtà sociali che hanno elaborato e proposto la piattaforma oggi assumono”
“La manifestazione di Roma del 15 febbraio dalle 12 con appuntamento Piazza del Campidoglio porterà la forza e la determinazione di tutti noi nel chiedere risposte al Parlamento ed al Governo, di cui non abbiamo alcun bisogno di chiedere le dimissioni ma, al contrario che oggi sono chiamati ad aprire un confronto vero sulla crisi ed a mettere in campo misure urgenti vere e non paliativi”
La Conferenza Stampa ha chiarito che l’appuntamento di giovedi 15 febbraio ha caratteristiche, obiettivi, metodo e modalità autonome non riconducibili ad altre manifestazione che nella stessa giornata si dovessero mettere in campo a Roma.
Quello che segue è il video integrale della Conferenza stampa
5 commenti
Vai al modulo dei commenti
Il vostro messaggio forte e chiaro: grazie Hianni, Claudio e Angelo!
Grazie a tutti x Tutti uniti a Roma
Grazie mille
Finalmente è giunto il momento di far capire ai politici e a tutti coloro che siedono in poltrone istituzionali che i documenti programmatici per gli agricoltori,pescatori artigiani ed altre categorie di lavoratori, non si formulano nei palazzi ma sul campo. Ricordatevi che l’unione fa la forza che vi dà il coraggio di farvi ascoltare. Evviva l’Italia contadina..
La manifestazione sarà un messaggio forte e chiaro. Evviva gli agricoltori che difendono le ns terre. Siamo tutti con voi.!!! Grazie per tutto.